Open/Close Menu Lo studio legale Ricci & Partners nasce dal desiderio , della suo fondatore l’Avvocato Monica Ricci , di dare forma concreta all’idea di coniugare l’esperienza maturata individualmente con l’obiettivo di confrontarsi quotidianamente

Lo STUDIO LEGALE RICCI & PARTNERS , è da sempre vicino ai propri assistiti e alla collettività e maggiormente in questo periodo di difficoltà .
Al fine di dare compiute risposte ai clienti che già nei giorni successivi alla conferenza stampa con la quale il Premier ha annunciato la immissione di liquidità ed aiuti alle imprese, hanno contattato lo Studio per sapere come procedere per ottenere gli aiuti stabiliti da queste misure.
A tal proposito, gli avvocati dello Studio hanno approfondito lo studio del DL 23 / 2020 pubblicato Gazzetta Ufficiale n. 94 del 8 aprile 2020 meglio noto come “ DECRETO LIQUIDITÀ’ “.
Tale decreto è stato emanato per favorire la ripresa economico finanziaria del Paese e introduce misure in materia di accesso al credito per imprese e professionisti, supporto all’export, sostegno alla continuità delle aziende, sospensione di alcuni adempimenti fiscali, nonché di poteri speciali nei settori di rilevanza strategica e di giustizia.
Questo è il focus del DL , ma ciò che giova precisare che le norme ad oggi non possono essere ancora “operative” in quanto mancano una serie di norme per l’attuazione pratica delle stesse.
Abbiamo analizzato l’art 01 del DL , ovvero quello che ragionevolmente identificata le misure per la “ liquidità ”delle imprese, dei lavoratori autonomi, dei liberi professionisti titolari di partite IVA . Giova evidenziare come il comma 10 dell’art 01 del DL 23/20 rimanda ad ulteriori modalità attuative ed operative delle operazioni indicate nei commi dal 01 al 09 che saranno disciplinate con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze. Inoltre l’art 12 dell’art 01 dispone che l’EFFICACIA dei commi dal 01 al 09 dell’art 01 è subordinata all’approvazione della Commissione Europea.
In conclusione , con l’impegno di tornare su tali argomenti , anche in termini di attuazione pratica delle norme , possiamo ragionevolmente sostenere che di fatto la norma su indicata ad oggi non è ancora attuabile.

CategoryUncategorized
logo-footer

                

Dichiarazione per i cookie