Benvenuto nello Studio Legale Ricci&Partners, dove la tua difesa diventa una missione condivisa, guidata da uno spirito di squadra indomabile, lealtà senza riserve, grande passione

Crediamo nell’importanza del ruolo e della funzione della professione legale, essenziale per definire e garantire lo sviluppo corretto dei i rapporti socio-economici in contesti talvolta anche contenziosi.
Crediamo nelle persone e nelle relazioni umane, nel confronto e nel dialogo rispettoso delle opinioni altrui, nella collaborazione e nel lavoro di squadra.

I valori fondamentali che ispirano e orientano ogni azione dello studio - così nei rapporti interni, come nei rapporti con i clienti, le controparti e i terzi in generale - sono: professionalità, correttezza e onestà. Valori fondamentali della solida e riconosciuta reputazione dello studio.
I princìpi-guida nell’esercizio dell’attività professionale, la competenza e impegno, quali valori indispensabili ed irrinunciabili per offrire prestazioni professionali adeguate alle esigenze del cliente, assicurando i più elevati standard di qualità; l’ascolto, il confronto e il rispetto, sinonimi di capacità di accogliere, accettare e discutere idee, proposte e opinioni altrui. 

La nostra filosofia è “lavorare fianco a fianco con il cliente, mantenendo sempre autonomia e indipendenza di giudizio”: crediamo fortemente nella cura del rapporto personale con il cliente, nell’ascolto delle sue esigenze, nella necessità di mantenere un dialogo chiaro, obiettivo, comprensibile, preciso e trasparente; nel contempo, crediamo nell’importanza dell’assistenza professionale, tramite la  valutazione di ogni singolo caso con autonomia e indipendenza di giudizio.

Ogni professionista dello studio e gli of counsel indirizzano la propria attività al perseguimento dell’interesse esclusivo del cliente, in base a princìpi di lealtà e diligenza professionale, individuando le soluzioni più efficienti e adatte al caso concreto, indicando le alternative possibili e segnalando i possibili rischi e le implicazioni problematiche sottese.

Tutti i membri dello studio mantengono il più assoluto riserbo in relazione agli atti, ai documenti e alle informazioni, dei quali siano venuti a conoscenza nello svolgimento delle proprie attività e si astengono dal perseguimento di convenienze o interessi personali.  

Regola etica dello studio, nel rispetto della indipendenza: non è dunque consentito accettare regalie o altre utilità da clienti o soggetti terzi, per assicurare un qualsivoglia vantaggio o beneficio, se non nei limiti delle normali pratiche commerciali e di cortesia.